Jimmy

Jimmy

lunedì 11 aprile 2016

Il Sottobosco di Brera al LUMe...

Ho il piacere di invitarvi al prossimo evento al quale parteciperò insieme ai miei compagni di avventura, i ragazzi del collettivo Sottobosco di Brera, Stefano M., Gianca Lopez, Lupan, Swan, Cocco e Suezo, al LUMe a Milano 28-29-30 aprile...

Ecco di cosa si tratta:




LUM3 Festival delle Culture Indipendenti

LUMe è un Laboratorio Universitario Metropolitano che ospita giovani studenti e lavoratori; da un anno organizza nella sua cripta concerti jazz, proiezioni, reading di poesia, mostre e pièce teatrali. Ad oggi ospita al suo interno la redazione di un di un blog, una biblioteca, una cripta, una sala espositiva, un atelier autogestito e soprattutto centinaia di ragazzi che partecipano a LUMe consapevoli di compiere un atto politico e culturale. Occupiamo questo stabile cinquecentesco, vincolato come bottega storica e bene artistico dal 2007, per dare un segnale e una risposta concreta allo stato di abbandono in cui versa la struttura, oggetto di compravendite irregolari e corrotte.

Un anno fa DillingerUnimi, collettivo politico attivo nell’Università Statale, ha occupato l’immobile con la convinzione di abbattere il muro di indifferenza collettiva sollevatosi da tempo tra gli studenti universitari.
È nato così il Laboratorio Universitario Metropolitano, oggi autogestito da studenti dell’università Statale, dell’università Bicocca, della scuola Civica di Cinema e Musica, del Conservatorio di Milano, dell'Accademia delle Belle Arti di Brera e da lavoratori precari. Un laboratorio di resistenza politica e artistica, che recupera e restituisce alla collettività uno spazio limitrofo a quell'università-diplomificio che spesso non offre luoghi e momenti di discussione e critica. In un anno abbiamo tentato di creare, con eventi e momenti di lavoro collettivo, avamposti di guerriglia culturale che si oppongano alla mercificazione dell’arte e alla massificazione dei suoi contenuti da parte di un’industria culturale che per di più nega ai suoi lavoratori il riconoscimento del valore economico e sociale del proprio operato.

Abbiamo dunque deciso di convocare una tre giorni di confronto collettivo per incontrare esperienze orientate come noi a creare spazi di promozione per la cultura dal basso in Italia. Al festival, LUMeparteciperà con tutti i progetti che ha sviluppato nel suo percorso politico nel suo anno di vita organizzando concerti di musica jazz, proiezioni cinematografiche, poesia, teatro, mostre fotografiche e installazioni in un'ottica di aperta militanza che neghi la separazione tra impegno culturale, sociale e politico. Porteremo queste esperienze in università, per decontestualizzarle da Lume e contaminare la realtà universitaria riconsegnandole il suo originario ruolo sociale di culla della conoscenza.

*****PROGRAMMA(work in progress)*****

▐ GIOVEDI' 28 @ LUMe, vicolo Santa Caterina 3

h 16.30_ inaugurazione del festival con la mostra 7x7 a cura del collettivo Sottobosco di Brera
 
h 19.00_ proiezioni in cripta a cura di LUMeteca
h 20.00_ aperitivo
h 21.30 _live Tano e L'Ora D'Aria

▐ VENERDI' 29 @ Università Statale, Festa del Perdono 3
h 15.00_ assemblea " Il diritto d'autore, la SIAE e la produzione indipendente" (aula 113)
h 18.00_ reading di poesia e musica di Tempi diVersi, a seguire live Nicola Ferrari Sondesons PRJ e pièce teatrali
h 20.00_ grigliata
h 21.00_ live jazz in atrio bacheche
Si esibiranno 4 bands una dopo l`altra:
Extraneus Quintet
Moot Trio
Daniele Cavallanti - A World of Sound
LuPi

h 00.00_ dj set

▐ SABATO 30 @ Università Statale, Festa del Perdono 3
h 14.30_ assemblea " Spazi occupati e produzione culturale indipendente"

Nessun commento:

Posta un commento